Produttore di polistirene in Cile ha collaborato con GREENMAX nel progetto di riciclo EPS
SYNTHEON è uno dei maggiori produttori di EPS in Cile. Ha fabbriche in capitale Santiago e nel sud di Puerto Montt. I prodotti principali includono scatole di pesce, scatole di frutta e verdura ed altri prodotti EPS nel settore delle costruzioni. Poiché SYNTHEON ha anche costruito alcune nuove fabbriche in America centrale, con il graduale aumento della produzione di EPS, anche il riciclo EPS è urgente.

In precedenza, i rifiuti in EPS di SYNTHEON venivano scartati, a circa 100-200 tonnellate all’anno dalle sue due fabbriche. All’inizio del 2018, il direttore dello stabilimento ha acquistato un GREENMAX densificatore EPS M-C50 di seconda mano da un riciclatore locale.

A quel tempo, la loro intenzione era quella di ridurre il volume di polistirolo in modo da ridurre i costi di smaltimento. Tuttavia non sapevano esattamente del valore dei lingotti EPS compatti sul mercato.

Per coincidenza, è stato poco più di un mese dopo che SYNTHEON ha acquistato il densificatore EPS, staff di acquista da gruppo INTCO gli ha trovato. SYNTHEON ha espresso la propria soddisfazione per GREENMAX la macchina per riciclo EPS e ha presto stabilito la fondazione di fiducia. Intorno a maggio, le due società hanno iniziato la loro collaborazione per l’acquista di lingotti di polistirolo compattati.

A metà del 2019, la scala di produzione in SYNTHEON è aumentata, il densificatore M-C50 EPS non è stato più in grado di soddisfare la domanda. Era necessario un compattatore EPS con una capacità maggiore che potesse anche smaltire separatamente i EPS grigi, materiali da costruzione. Inoltre, il governo cileno ha sostenuto le aziende per aumentare la consapevolezza della protezione ambientale e vogliono anche fornire servizi di riciclo EPS ai loro clienti a valle.

Sotto varie considerazioni, SYNTHEON ha acquistato un densificatore M-C200 EPS da GREENMAX. Il pagamento di questa macchina è stato scalato dal costo di acquisto di lingotti EPS compatti da INTCO Recycling.

All’inizio del 2020, SYNTHEON ha ricevuto questo nuovo GreenMax densificatore EPS. Allo stato attuale, le due macchine di riciclaggio M-C200 e M-C50 sono utilizzate nelle fabbriche di Santiago. In vista del buon funzionamento, SYNTHEON prevede di acquistare altre due macchine per il riciclo EPS, una nella loro fabbrica nel sud di Puerto Rico e un’altra nella loro nuova fabbrica a Panama.