Nel settore della logistica per le scienze della vita e l’assistenza sanitaria, ThermoSafe ha presentato un trasportatore di palle in polistirene espanso biodegradabile (Bio EPS). Questa innovativa soluzione si propone di garantire una affidabile prestazione termica di 120 ore a temperature compresa tra 2° e 8°C.
Per quanto riguarda l’isolamento termico, la durata e i test di distribuzione, la ditta sostiene che il Bio EPS si comporta esattamente come il tradizionale polistirene espanso. Tuttavia, ha la peculiarità di poter essere riciclato insieme all’EPS tradizionale attraverso programmi di raccolta o di biodegradare per oltre il 90% in quattro anni all’interno di un ambiente di discarica ricco di microrganismi.
In realtà, l’uso dell’imballaggio in EPS nell’industria medica non è raro. Negli ultimi anni, sono sorti alcuni nuovi materiali, ma la quota di utilizzo dell’imballaggio in EPS rimane elevata. Comprendere il metodo di riciclo dell’imballaggio medico in EPS rimane un corso obbligatorio indispensabile per noi.
Innanzitutto, dobbiamo capire il motivo per cui l’imballaggio in EPS tradizionale è così popolare nell’industria medica. L’imballaggio in EPS non solo ha la capacità di assorbire gli shock e resistere all’impatto, ma ha anche un ottimo isolamento termico.
Che si tratti di trasportare alimenti e medicinali in catena fredda o di mantenere l’isolamento termico degli alimenti, ha prestazioni eccellenti, soprattutto nell’industria medica. Quando si trasportano farmaci e alcuni materiali medici più preziosi, è necessario un controllo rigoroso della temperatura. Inoltre, offre una certa protezione per i farmaci frangibili.
Ma come si ricicla l’imballaggio in EPS prodotto nel campo medico? In realtà, non c’è differenza rispetto al riciclo di altri tipi di EPS. La prima cosa che viene in mente è ridurre il volume di questi imballaggi. Solo in questo modo possiamo prepararci appieno per il trasporto successivo e il riciclo.
Il densificatore GREENMAX per l’EPS è più professionale nell’imballaggio in EPS e nel suo riciclo. Per servire in modo migliore i clienti con esigenze di riciclo dell’EPS, gli ingegneri hanno progettato il rapporto di compressione di questa macchina a 90:1. È un’equipaggiamento di compressione molto efficiente. Proprio per questo motivo, questo densificatore per l’EPS è anche una macchina molto popolare.
Poiché i nuovi materiali non sono stati ampiamente utilizzati, l’imballaggio in EPS, di qualità elevata e conveniente, continua a dettare il passo nel mercato dell’imballaggio. Pertanto, non possiamo essere negligenti riguardo il riciclo dell’EPS e dobbiamo contribuire insieme alla causa dell’ambiente.