L’EPS appare nella nostra vita quotidiana, a quanto pare sono imballaggi in EPS per frutti di mare, imballaggi per frutta e imballaggi per elettrodomestici che possono essere visti ovunque. EPS fornisce scorta per la comodità delle nostre vite. Ma lo sai? L’applicazione dell’EPS nell’industria degli imballaggi rappresenta in realtà solo meno del 10% della produzione annua di EPS. Oltre il 90% dei prodotti in EPS viene utilizzato in aree di costruzione che non possiamo vedere.
Quindi c’è molto più bisogno di una pressa per polistirolo per riciclare i rifiuti di EPS da costruzione.
Quando passi un ponte, riesci a immaginare che ci sia molto EPS nella fondazione del ponte sotto i tuoi piedi? In un freddo inverno, accendi il riscaldamento, ti immagini che ci sia dell’EPS nelle pareti intorno alla casa? In un moderno edificio commerciale di grandi dimensioni, riuscite a immaginare che, fatta eccezione per il cemento armato, l’intercalare sia tutto in EPS? Sì, grazie alle sue eccellenti prestazioni di isolamento termico, l’EPS è il più utilizzato nel campo delle costruzioni. Così anche la domanda di compattatore eps per il riciclaggio è in forte espansione.
Negli ultimi anni sono state realizzate a pieno ritmo diverse opere infrastrutturali in Europa, soprattutto in Italia, dove sono in aumento le autostrade che si estendono per migliaia di chilometri, la manutenzione di un gran numero di edifici e la domanda di EPS. Ci sono più di 100 produttori di EPS in Italia. Sono fondamentalmente impegnati nella produzione di EPS da costruzione.
Con la promozione della politica di protezione ambientale dell’UE, sempre più produttori di materiali da costruzione in EPS stanno valutando come utilizzare efficacemente il materiale di scarto tagliato dall’EPS nei cantieri.
Fondamentalmente ogni produttore di EPS ha un sistema di pressa per polistirolo per il riciclaggio, in particolare un sistema di pressa idraulica polistirolo che rende il processo di riciclaggio totalmente automatico. ma l’EPS in cantiere può essere contaminato dal cemento. Una volta contaminato dal cemento, aumenterà notevolmente la difficoltà del suo riciclaggio.
Greenmax si impegna a fornire una gamma completa di soluzioni per il riciclaggio dell’EPS. L’EPS del settore edile viene fuso in tronchi ad alta densità attraverso un semplice sistema di separazione dei detriti attraverso la tecnologia hot melt di Greenmax. Infine, questi tronchi possono essere macinati per realizzare prodotti di pannelli isolanti di fascia bassa. Per ulteriori informazioni tecniche, consultare Greenmax.