Vediamo sempre diversi tipi di imballaggi in schiuma nella nostra vita quotidiana. Lastre in polistirolo espanso, patatine di polistirolo e foglia o rotoli di polietilene, sono tutti tipi di schiuma da imballaggio.. Il polietilene è disponibile in foglia flessibile. Ognuna di queste schiume di imballaggio è adatta per i diversi tipi di prodotto durante la spedizione.
Il polistirene espanso è un involucro di plastica leggero e rigido, realizzato con perle di polistirene espanso. Ha solo una piccola prestazione di ammortizzazione ed è più adatto per il confezionamento di articoli leggeri.
Patatine di polistirolo, note anche come ripieni sfusi, sono schiume di imballaggio piccole e leggere. È progettato per l’interblocco quando è compresso e per fluire liberamente quando è allentato. Pertanto, vengono utilizzati per riempire lo spazio vuoto attorno al prodotto spedito. Le patatine da imballaggio non possono tenere il prodotto in posizione durante il trasporto e non possono essere utilizzate per i prodotti che sono rimovibili durante la spedizione. Le patatine possono generare elettricità statica, quindi non dovrebbero essere utilizzate quando si spediscono apparecchiature elettroniche.
I mobili sono solitamente avvolti in polietilene. Il polietilene può anche essere trasformato in una confezione di schiuma antistatica, adatto per la spedizione di componenti elettronici e computer. Una proprietà unica del polietilene è la sua resistenza allo strappo durante il trasporto, ma può facilmente essere strappata da mani umane. Inoltre è resistente agli urti e infrangibile e non produce polvere.
Tuttavia, questi imballaggi in schiuma possono facilmente diventare rifiuti e danneggiare l’ambiente, quindi dovremmo prestare maggiore attenzione al riciclaggio di polistirolo e polietilene. E quando parliamo del riciclaggio, ritiro degli scarti polistirolo è sempre un problema con la difficoltà di trasporto. Quindi una pressa compattatore per ridurre volume è molto importante.
Esistono due tipi di macchina che può trattare sia polistirolo ma anche polietilene, GREENMAX compattatore modello ZEUS e densificatore modello MARS.
Il compattatore può macinare prima polistirolo e polietilene, con un rapporto di riduzione del volume fino a 50: 1. Modello Zeus ha anche una tecnologia di fusione superficiale, che fonde l’esterno del blocco per evitare la dispersione di polietilene espanso. Tal modello è proprio specificato per cliente chi deve tratatre sfridi di polietilene espanso.
Il densificatore è una macchina con capacità ed efficace più alta, porta un rapporto di riduzione volumetrica fino a 90:1. Con sistema di controllo per diversi cerchi di riscaldamento, garantisce l’ottoma effetto di fusione.
GreenMax vi offre una soluzione completa per il riciclaggio di rifiuti imballagi.