Il polistirene espanso (EPS) è chiamato “aria ingegnerizzata” perché è composto da (solido)
Schiuma rigida in polistirene (PS) e aria al 98%. L’EPS è un materiale di imballaggio comune per il pesce a terra.
Ogni anno nell’UE vengono utilizzate circa 335 000 tonnellate di EPS per questo scopo, ma solo il 25% viene riciclato, il 30% viene incenerito e il resto viene smaltito in discarica. Il basso tasso di recupero è dovuto alla difficoltà di rimuovere residui di cibo e odori peculiari nei rifiuti PS. Soprattutto le scatole di pesce EPS, anche se il riciclo di polistirolo è del 100%, la maggior parte finisce in discarica (45-50% in Europa, 55-60% in Spagna).
Già nel 2017, il tasso di riciclaggio del polistirene riciclato dopo il consumo ha superato il 52% in Belgio e Norvegia, il 47% nei Paesi Bassi, il 46% in Germania e il 38% in Italia. Si vede che il riciclo di polistirolo è Economia.
Al fine di ridurre al minimo i costi di trasporto e ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica, la compattazione dei rifiuti di polistirene mediante pressa per polistirolo viene solitamente elaborata presso il sito di raccolta. Quindi può essere facilmente trasportato al centro di riciclaggio per diventare una preziosa materia prima secondaria.
In Inghilterra, il mercato del pesce di Billingsgate compatta 1 milione di casse di pesce in EPS ogni anno. Una volta chiuso il mercato, le cassette del pesce vengono raccolte e compattate in loco, per poi essere inviate ai riciclatori.
In Norvegia, 6000 tonnellate di scatole di pesce sono state compattate e inviate alle stazioni di riciclaggio ogni anno. La raccolta dei rifiuti di EPS viene effettuata principalmente negli impianti di lavorazione del pesce, dove milioni di vasche di EPS arrivano con il pescato fresco pronto per la lavorazione.
Nei Paesi Bassi, il mercato delle scatole di pesce in EPS comprende il 46% della produzione nazionale e il 54% del pesce importato principalmente dalla Norvegia. Le aziende di trasformazione del pesce riutilizzano solo una piccola parte delle scatole importate e il resto viene raccolto, compattato e riciclato a un tasso vicino al 95%
Grazie a un sistema di raccolta e riciclaggio ben funzionante, il tasso di riciclaggio in Danimarca raggiunge il 90%. Il valore delle scatole per pesci in EPS usate crea un mercato efficiente e le scatole in EPS vengono compattate e vendute ai riciclatori a prezzi elevati.
Al momento, con un gran numero di EPS che entrano nel settore, è meglio e più pratico fare affidamento su compattatore per polistirolo. La macchina per il riciclaggio può smaltire i materiali polistirolo di scarto nel modo più semplice possibile. Greenmax è stato in compattatore per polistirene per quasi 20 anni, e fornisce soluzioni di riciclaggio di polistirene e riacquista blocchi di polistirolo scartati.