Con il rapido sviluppo della scienza e della tecnologia, sempre più aziende iniziano a partecipare allo sviluppo del riciclaggio di polistirolo in materiali di imballaggio di alta qualità.
Non solo perché i materiali di imballaggio in schiuma hanno causato così tanti danni al nostro ambiente, ma consumano anche le nostre risorse comuni sotto forma di petrolio, acqua e aria.
Si è detto che un consorzio di società spagnole formate da ANAPE (Associazione spagnola di Polistirolo espanso) ha iniziato a studiare il riciclaggio di polistirolo (EPS).
Il consorzio, composto da Coexpan, Cicloplast, ElCorteIngles e Total Petro chemicals Iberica, è impegnato nel progetto EPS-Sure di tre anni. Il progetto mira a fornire “una soluzione praticabile sotto il profilo tecnico, ambientale ed economico per trasformare questi rifiuti in preziose risorse”.
In una dichiarazione rilasciata il 15 Novembre, Cicloplast, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove il riciclaggio delle materie plastiche, ha dichiarato che sta coordinando un progetto da 1,5 milioni di euro. Il progetto è stato finanziato congiuntamente dal programma “LIFE” della Commissione europea.
Il progetto utilizzerà lo stabilimento petrolchimico vicino a Barcellona come impianto per la produzione di polistirene rinnovabile (rPS) che soddisfa gli standard di qualità per le applicazioni di contatto alimentare, con l’obiettivo di convertire i contenitori di pesce in materiali di imballaggio alimentare.
Una volta che il processo avrà successo in Spagna, il progetto verrà replicato in tutta Europa.
Il direttore di ANAPE, Raquel López, ha detto: “Cassette di pesce di polistirolo EPS sono riciclabili al 100%, ma nei flussi commerciali non vengono riutilizzati correttamente a causa delle difficoltà di trasporto”.
Secondo López, il progetto mira a dimostrare che il suo uso finale ha un alto valore aggiunto, che renderà redditizia la gestione di questi rifiuti.
Parlando di questa partnership, l’esecutore di Total Petrochemical, Marcelo Miranda, ha detto: “La produzione di polistirene (PS) dall’EPS delle cassette di pesce è una sfida ambientale e tecnica di primaria importanza”.
GREENMAX pressa per polistirolo è una delle soluzioni più efficienti per smaltire le scatole di pesce, le scatole di polistirolo possono essere compattati ai blocchi con densità alta con questo tipo di pressa e il rapporto di compressione della macchina di riciclaggio GREENMAX è 50: 1, che è dire, i bricchetti sono 50 volte più piccoli di prima. In modo che sia facile da trasportare agli impianti di riciclaggio per lavorare.
È possibile rivendere questi blocchi compattati di Polistirolo EPS a INTCO RECYCLING o ad altri utenti finali per essere riciclati come materie prime per creare nuovi materiali plastici o produrre bellissimi corcini di foto o quadri, che sono più ecologici ed economici.