L’Unione europea ha adottato una nuova agenda politica che mira a rendere tutti gli imballaggi in plastica sul mercato dell’UE riciclabili o riutilizzabili entro il 2030. La proposta mira a proteggere l’ambiente dall’inquinamento da plastica e promuovere la crescita e l’innovazione.
Per alcuni tipi di plastica riciclabile, come la schiuma EPS e EPP, l’Unione Europea ha anche introdotto politiche pertinenti sull’utilizzo delle risorse rinnovabili: entro il 2025, tutti i prodotti in plastica useranno materiali riciclati, sia al 30% che al 100%, e tutte le aziende di plastica devono gestire i rifiuti di produzione da soli.
La politica dell’UE ha esercitato una forte pressione sull’industria della produzione di polistirolo. I produttori di EPS in vari paesi sono responsabili di fare riciclo di scarti polistirolo generati dalle proprie fabbriche e quelli creati da loro clienti. In base alle restrizioni delle politiche governative, i produttori devono investire compattatore per polistirolo per riciclare autonomamente i rifiuti di produzione. La politica dell’UE li aiuta a espandere la propria attività di recupero polistirolo espanso.
INTCO Recycling è un gruppo di azienda specializzata sul riciclo di polistirolo, ha una marca GreenMax compattatore per polistirolo che offre la soluzione per smaltimento . Nel frattempo, INTCO è anche l’utente finale dei rifiuti polistirolo, che acquista tal materiale recuperato per riutilizzare in produzione di PS cornici.
La nuova politica dell’UE è sia un’opportunità che una sfida per l’industria di EPS. Si prevede che possiamo affrontare questo cambiamento insieme e fare un buon lavoro nel riciclo di rifiuti polistirolo.