Isolfrance ha realizzato il riciclo di rifiuti polistirolo applicando il GREENMAX pressa per polistirene
Isolfrance è una società di produzione EPS fondata nel 2007, specializzata in pannelli termoisolanti. Grazie ai suoi vantaggi, offre una soluzione di isolamento delle pareti sempre più popolare sul mercato francese e, oltre all’efficace isolamento, promette anche un riciclaggio ragionevole e il rispetto per l’ambiente.
Come molti altri produttori di EPS, la produzione di pannelli isolanti termici in Isolfrance produrrà molti sfridi di EPS e polvere EPS. Questi rifiuti si accumulano e occupano molto spazio, rendendo l’area lavorativa caotica e, cosa ancora più importante, è molto probabile che causino rischio di incendi. Se vengono trasportati in un centro di raccolta per lo smaltimento , il costo del trasporto è troppo elevato. Alla luce di queste circostanze, Isolfrance ha deciso di trovare una soluzione per il riciclo di polistirolo espanso.
Attingendo a molti metodi di riciclaggio dei produttori di EPS, Isolfrance ha appreso che esistono due tipi di tecnologie per il riciclaggio di EPS. Il primo è il compattatore a freddo, che è fisicamente con un rapporto di compressione di 50: 1. L’altra è il densificatore fusione a caldo con un rapporto di compressione di 90: 1. Dopo molte ricerche di mercato, Isolfrance ha finalmente scelto GREENMAX, esperto nel campo del riciclaggio EPS.
Nel 2013, Isolfrance ha acquistato il primo GREENMAX pressa per polistirolo. Poi nel 2015, Isolfrance ha ampliato la sua produzione e acquistato la seconda pressa. Basata su un rapido sviluppo ed espansione, nel 2019 è stata acquistata la terza macchina, un densificatore per polistirolo, che viene utilizzata per separare lo smaltimento di EPS grafite ed EPS bianco. Al fine di formare un circuito chiuso per la produzione e il riciclaggio di polistirolo, vendono blocchi di compattati e lingotti a INTCO Recycling, forniscono materie prime per la realizzazione di prodotti PS cornici.