Secondo i dati forniti da Eurostat, il tasso di recupero italiano è del 76,9%, che rappresenta quasi il doppio della quantità totale di riciclaggio dei rifiuti in Europa.
“Il caso italiano è un grande successo”, ha ammesso un funzionario, “sia in termini di quantità di materiale inviato agli impianti di riciclaggio dei rifiuti, sia in termini di costi contenuti dell’intera catena di riciclaggio”.
In realtà, questo elevato tasso di recupero è dovuto al successo della selezione nazionale dei rifiuti in Italia e allo sviluppo di nuovi metodi di recupero di polisirolo in Italia per risolvere il problema dei costi.
Dobbiamo sapere che i materiali polistirene sono il materiale più angosciante tra i vari materiali che si trovano comunemente nei sistemi di riciclaggio dei rifiuti. A causa delle caratteristiche uniche dei polistirene, alta stabilità, basso costo, contenuto d’aria del 98%, grande volume e peso leggero, nel processo di riciclaggio, che si tratti di accumulo, trasporto e stoccaggio, causerà costi eccessivi. Allo stesso tempo, se viene utilizzato il tradizionale metodo di smaltimento dei rifiuti, anche il costo ambientale è super alto.
Per risolvere questo problema, l’Italia ha adottato un nuovo modo per recupero di polistirolo espanso – aggiungendo piattaforma di riciclaggio, l’ufficio comunale locale è responsabile della raccolta dei rifiuti , firma contratti con riciclatori professionisti per lo smaltimento di polistirolo. Questi riciclatori hanno spesso macchina professionale per polistirolo , come un GREENMAX compattatore A-C200. La bricchettatrice per polistirolo utilizza la tecnologia di compressione a vite per ridurre volume di polistirolo espanso in un rapporto di 50: 1, che alla fine forma un blocco di polistirolo di alta densità.
I blocchi di polistirolo compattati possono ridurre i costi di stoccaggio e migliorare l’efficienza del trasporto durante il processo di riciclo. Allo stesso tempo, i riciclatori possono vendere questi blocchi come materie prime con un profitto visibile , produttori finali che gli riusano a realizzare merce nuove , come la produzione di cornici.
L’uso di macchine per recupero di polistirolo non è solo per aiutare il tasso di riciclaggio dell’Italia , ma anche per togliere l’inquinamento di polistirene nel paese, e per i riciclatori, ha anche introdotto un nuovo modo di profitto