L’anno scorso, Kristina Jakupovic, sovrintendente amministrativo dei lavori pubblici, stava esaminando i contenitori per il riciclaggio in un quartiere di Mount Prospect quando ha scoperto che il polistirolo, popolarmente noto con il marchio Styrofoam, era una delle impurità più frequenti nei carrelli. In risposta, quest’estate il paese ha iniziato a offrire un programma di riciclaggio delle stoviglie in polistirolo.
Nel frattempo, alcuni responsabili politici stanno prendendo strade diverse per affrontare il problema della plastica spesso smarrita. Combinare la raccolta differenziata della plastica con il riciclaggio sono due passi fondamentali dell’intera campagna. È encomiabile che la regione abbia capito rapidamente che il processo di riciclaggio deve essere assistito dall’uso di un efficiente densificatore di polistirolo, altrimenti sarà difficile ottenere un riciclaggio efficiente.
Durante il processo di densificazione, un camion di materiale si riduce drasticamente a causa del contenuto di aria. Per esempio, il Foodservice Packaging Institute afferma che un camion di schiuma densificata pesa 40.000 libbre, mentre un carico di 48 piedi di polistirolo pesa solo circa 16.000 libbre. Grazie a un finanziamento di 50.000 dollari, Mount Prospect ha acquistato e installato un densificatore di polistirolo presso la struttura dei lavori pubblici. La macchina prende i prodotti di schiuma – che sono composti per oltre il 90% da aria – e produce blocchi di polistirolo espanso rivendibili, chiamati lingotti.
Il densificatore di polistirolo non è solo un’apparecchiatura di riciclaggio comunemente utilizzata sul mercato, ma anche uno dei modelli di riciclaggio più venduti da GREENMAX. La semplicità di funzionamento, l’elevato rapporto di compressione e l’alto grado di automazione sono i vantaggi insostituibili del densificatore di polistirolo.
L’attuale rapporto di compressione del densificatore di polistirolo GREENMAX è di 90:1, in grado di ottenere una compressione ad alta intensità. Allo stesso tempo, l’uso del sistema di raffreddamento ad acqua consente di raggiungere un elevato grado di automazione, di tagliare, raffreddare e insaccare automaticamente, con un notevole risparmio di manodopera.
Il polistirolo compresso dal densificatore di polistirolo ha una qualità migliore e può essere venduto a un buon prezzo di mercato. In caso di problemi durante l’utilizzo, è possibile contattare GREENMAX in qualsiasi momento per risolvere i problemi di funzionamento della macchina. Vi daremo anche suggerimenti sulla regolazione dei parametri della macchina in base alla vostra situazione reale.