Secondo le statistiche, in Europa si producono 527.000 tonnellate di rifiuti di polistirolo, di cui il 26,38% proviene dal settore edile. Ma solo 12.000 tonnellate di rifiuti da costruzione in EPS vengono riciclati con tassi di riciclaggio del 2,28%. In Italia si producono 59.800 tonnellate di rifiuti di polistirolo all’anno, di cui 11.000 tonnellate di rifiuti provenienti dal settore edile.
Ma solo 2640 tonnellate di rifiuti di costruzione in EPS vengono riciclati, il che si traduce in tassi di riciclaggio molto bassi del 7%.Il motivo principale dei bassi tassi di riciclaggio per il riciclaggio di polistirolo è che le cose sporche come cemento, nastri e sabbia incollate sui rifiuti di EPS rendono lo smaltimento di polistirene difficile e privo di significato.
Ma tutto ciò che possiamo scoprire è che il riciclaggio dei rifiuti di EPS da costruzione è un mercato molto grande in Italia, anche se non esiste una soluzione molto matura per riciclare grandi quantità di rifiuti di EPS sporchi dal settore delle costruzioni. Due ragioni principali sono che la quantità di rifiuti da costruzione in EPS è molto grande nel mercato e la Commissione Europea richiede di aumentare i tassi di riciclaggio pubblicando una serie di politiche verso il riciclaggio della plastica, in particolare il riciclaggio di polistirolo.
Come dice il primo paragrafo, 41.360 tonnellate di rifiuti di costruzione in EPS sono lasciati in attesa di essere riciclati. Cosa c’è di più. I produttori di rifiuti sfusi di EPS devono pagare una tassa di smaltimento al raccoglitore di rifiuti. A volte nessuno viene a ritirare tempestivamente anche se i produttori di rifiuti di polistirolo pagano i raccoglitori.
La Commissione Europea spinge il riciclaggio della plastica per salvare l’ambiente mondiale. Attualmente i rifiuti di EPS sporchi provenienti dal campo delle costruzioni vengono inviati in discarica o inviati all’impianto di incenerimento. Questo non solo costa molti costi di trasporto e smaltimento, ma inquina anche molto l’ambiente. Ci vogliono centinaia di anni prima che i rifiuti di EPS si trasformino in degrado. Quindi l’UE incoraggia l’economia circolare attraverso il sostegno fiscale e la sanzione.
Così la consapevolezza della protezione dell’ambiente è spinta a un livello molto più alto. Per l’azienda di riciclaggio, è più facile fare attività di raccolta.Ok. Come riciclare i rifiuti sporchi di EPS dal cantiere? La soluzione dell’azienda INTCO Recycling che produce macchine GreenMax può sicuramente aiutare a riciclaggio di polistirolo con sabbia in grandi quantità.
Produciamo pressa rifiuti polistirolo e macchine fusori per riciclare i rifiuti di polistirolo, e riacquistiamo blocchi/lingotti di EPS puliti al nostro stabilimento in Malesia e riacquistiamo blocchi/lingotti di EPS sporchi ai nostri partner in Ucraina. In totale, stiamo acquistando 5000 tonnellate al mese dal mercato mondiale. Maggiore è la quantità, maggiore sarà il supporto fornito da INTCO Recycling. Per il prezzo di blocchi e lingotti, contattatemi.
In particolare, la soluzione migliore per riciclare i rifiuti sporchi di polistirolo dal campo delle costruzioni è fonderli con la macchina di fusione GreenMax. Perché i lingotti possono risparmiare il doppio dei costi di trasporto rispetto ai blocchi e allo stesso tempo il nostro partner può riciclare i lingotti sporchi invece dei blocchi di EPS sporchi.
Di seguito sono riportate le foto di blocchi e lingotti EPS.