Un team di esperti del Regno Unito e del Massachusetts sta lavorando a un modo economicamente conveniente per riciclare i prodotti di imballaggio in polistirolo. Questo approccio innovativo ha il potenziale per riutilizzare fino al 60% di polistirolo. Negli Stati Uniti, il riciclaggio della plastica è stimato tra il 5 e il 6%.
Il team ha utilizzato un processo di pirolisi e distillazione come soluzione per il recupero della schiuma, in cui il polistirene viene riscaldato nel vuoto, scomposto in monomeri e purificato. Il polistirolo è un materiale ideale per il riciclaggio chimico, non solo per il risparmio energetico, ma anche potenzialmente economicamente competitivo.
Oltre al recupero chimico, il recupero fisico tramite macchine come i concentratori di schiuma consente anche il riutilizzo delle risorse di schiuma scartate. Prima di tutto, è necessario pre-trattare la schiuma, come la raccolta, la finitura, la rimozione di impurità come il nastro adesivo. Questo materiale leggero viene quindi compattato da un densimetro di polistirolo in un blocco denso di titanio. Dopo la granulazione, il poliestireno può essere trasformato in particelle di PS riciclate e utilizzato per la produzione di altri prodotti rispettosi dell’ambiente.
Il concentratore di schiuma è un tipo di attrezzatura meccanica per il recupero della schiuma. Tali dispositivi possono estrudere l’aria e persino l’acqua dalla schiuma. Dopo il trattamento a caldo, il volume della schiuma bianca è notevolmente ridotto, raggiungendo un rapporto di compressione di 90: 1. La schiuma lavorata diventerà una nuova merce per la vendita sul mercato internazionale.
Il recupero della schiuma può essere ottenuto con metodi di recupero chimico e fisico. Il principio principale è quello di trasformare la schiuma di scarto in energia o materiale riutilizzabile. Il riciclaggio chimico può essere più complesso, mentre l’approccio fisico ha più aspetti. Le aziende possono scegliere di partecipare a una delle fasi di riciclaggio della schiuma, tra cui raccolta, compressione, granulazione e così via.
La compressione viene eseguita principalmente attraverso un amplificatore di schiuma, che riduce il volume della schiuma ed è adatto a molte aziende che desiderano riciclare la schiuma. Le apparecchiature di rinforzo in polistirolo aiutano i clienti a risolvere il problema dell’accumulo di grandi quantità di schiuma, aumentando il 5S dell’impianto e riducendo il rischio di incendio. Inoltre, vendendo poliestireno compattato, le aziende possono ottenere un rapido ritorno sull’investimento in macchine, che è il modo più conveniente di riciclare il poliestireno.
La granulazione richiede un’intera serie di attrezzature di linea di produzione, più costose, ma anche più redditizie. Se avete domande sul riciclaggio della schiuma o sugli additivi a schiuma, GREENMAX-INTCO Recycling sarà lieto di rispondere a voi.