Un’indagine condotta da Resource Recovery Systems (RRS) ad Ann Arbor, Michigan, ha mostrato che il tasso di riciclaggio per l’imballaggio in polistirene espanso (EPS) nel Nord America ha raggiunto il 31%.
Secondo l’EPS Industry Alliance (EPS-IA), sono stati investiti 185 milioni di dollari nel processo di resina riciclata, che incorpora la schiuma EPS post-consumo in nuove formulazioni di resina. La domanda di mercato per l’EPS riciclato è in crescita e il riciclaggio dell’EPS può essere effettuato su larga scala, trovando applicazioni in una varietà di settori, come cornici per foto, appendiabiti e aggregati per calcestruzzo. Altri mercati di destinazione per il PS riciclato includono costruzione, applicazioni automobilistiche, nuovi imballaggi e mobili.
Alcune organizzazioni, come la Foam Recycling Coalition (FRC) in Virginia, stanno anche aiutando continuamente i consumatori nel riciclaggio dell’EPS. Tra il 2019 e il 2023, il numero di consumatori coinvolti nel programma di sovvenzioni per densificatori di EPS della FRC è aumentato da 4 milioni a 12,4 milioni. Durante questo periodo, la quantità di schiuma raccolta dal programma di riciclaggio dell’EPS è aumentata da circa 4,2 milioni di tonnellate a 800 tonnellate.
Con il risveglio della consapevolezza ambientale, lo sviluppo della tecnologia dei densificatori di EPS e i requisiti severi delle normative internazionali sul riciclaggio dell’imballaggio in schiuma, il riciclaggio dell’EPS sta diventando sempre più popolare. L’imballaggio in schiuma non è più un prodotto da trasporto usa e getta. Il riciclaggio dell’EPS riutilizza il valore di queste risorse di scarto e riduce la quantità di rifiuti in discarica.
Diversi prodotti in PS riciclato stanno emergendo sul mercato e i consumatori sono sempre più inclini a acquistare tali prodotti ecologici. Ciò ha portato a una crescente domanda di materie prime in PS riciclato, che ha promosso lo sviluppo continuo del riciclaggio dell’EPS. Dopo la compattazione e la granulazione, la schiuma diventa particelle di PS puro, che possono essere aggiunte al processo di produzione di vari prodotti.
Vale la pena notare che il riciclaggio dell’imballaggio in schiuma non è solo un semplice affare di protezione ambientale. Per le aziende, commerciando i sottoprodotti generati durante il processo di riciclaggio dell’EPS, possono ottenere profitti stabili, migliorare l’immagine di protezione ambientale ESG dell’azienda e diventare più competitive sul mercato.
Nell’intero processo di riciclaggio dell’EPS, la compattazione è il primo passo. I densificatori di EPS utilizzano una tecnologia di fusione a caldo ad alta temperatura per ottenere una riduzione del volume dell’imballaggio in schiuma con un rapporto di 90:1.
I lingotti di schiuma compressi da questa macchina per il riciclaggio della schiuma possono essere venduti direttamente ai commercianti a valle o ri-granulati autonomamente. Il densificatore di EPS trasforma l’imballaggio in EPS di scarto in tesoro, risolvendo nel contempo i rischi per la sicurezza causati dall’accumulo di una grande quantità di schiuma nelle fabbriche e migliorando l’utilizzo dello spazio.
Ci sono molte macchine per il riciclaggio della schiuma disponibili sul mercato che utilizzano diverse tecnologie e processi, come i compattatori a pressione a freddo. Rispetto a queste attrezzature con rapporti di compressione inferiori, i compratori a valle preferiscono generalmente acquistare materiali fusi a caldo prodotti dai densificatori di EPS. La densità della schiuma fusa è generalmente compresa tra 600-800 kg/m3, il che può ridurre i costi di trasporto da un lato e migliorare significativamente l’efficienza di granulazione dall’altro.
Il riciclaggio dell’EPS aiuta a raggiungere il riutilizzo delle risorse e a mantenere la bellezza del mondo. Speriamo che sempre più aziende si uniscano a noi.