Seminiere e cassette alimentari in polistirene espanso sinterizzato in una fascia CAC più alta grazie agli sviluppi nel recupero e riciclo.
Con la nuova rimodulazione del Contributo Ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in plastica , alcune tipologie di imballaggi in polistirene espanso (EPS), in particolare seminiere e cassette alimentari, sono state promosse nella Fascia B2, (Imballaggi con una filiera di selezione e riciclo in fase di consolidamento e sviluppo – da circuito “Domestico” e/o “Commercio & Industria”), il cui contributo ambientale sarà pari dal prossimo 1° gennaio a 436 euro/ton, quindi inferiore a quello della Fascia C (546 euro a tonnellata), in cui erano collocate in precedenza.
La promozione in una fascia meno onerosa per il produttore di imballaggi premia gli sforzi compiuti dalla filiera per migliorarela gestione del fine vita e il tasso di riciclo di questi contenitori ed è stato ottenuto grazie all’impegno profuso da AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso insieme a tutte le aziende associate.
A partire dal 1° gennaio 2020, il Contributo ambientale medio per gli imballaggi in plastica passerà da 263 a 330 euro. Contestualmente, sono state rimodulate la fasce di contribuzione, determinate in base alla riciclabilità degli imballaggi.
*Articiclo di Polimerica
Riciclo di imabllaggi in polistirene non è difficile, serve un processo di riduzione volumetrica con una pressa professionale.
GreenMax compattatore per polistirolo, con alta capacità di produzione e densità, migliora la gestione di rifiuti imballo polistirolo.
Dopo la compattazione, INTCO garantisce il ritiro di polistirolo compattato, gli riutilizzano per la produzione di PS cornici.