INTCO Recycling riceve richieste di informazioni da parte di clienti in Italia, molti dei quali hanno esperienza nel riciclaggio della schiuma e sanno esattamente quali attrezzature vogliono e come realizzare il riciclaggio della schiuma, ma ci sono anche molti “nuovi arrivati” che non sanno molto sul recupero polistirolo espanso e sono preoccupati di sapere se i rifiuti riciclati possono davvero essere “riutilizzati”.
In qualità di produttore di compattatori per plastica espansa e di acquirente di EPS compressi, ogni anno acquistiamo una grande quantità di scarti di schiuma da tutto il mondo. Oggi discuteremo con alcuni nuovi arrivati che non sanno molto del valore dei rifiuti di schiuma: dove andranno a finire i rifiuti di schiuma riciclati?
Per i produttori di schiuma, il motivo per cui vogliono riciclare i rifiuti di schiuma può essere semplicemente che non vogliono che i ritagli occupino molto spazio in magazzino e che questo tipo di stoccaggio sia facilmente causa di rischi per la sicurezza, come ad esempio gli incendi. Per questo motivo, i compattatori per polistirolo, in grado di comprimere e riciclare efficacemente la schiuma espansa, sono diventati la prima scelta dei produttori di schiuma. La schiuma compressa viene venduta ai riciclatori e destinata a un nuovo uso.
Il riciclaggio dei rifiuti di schiuma è una “merce” per i riciclatori e la schiuma compressa che viene granulata diventa la materia prima per molti prodotti riciclati che hanno un valore economico nel mercato globale. In molti Paesi l’uso di materiali riciclati è soggetto a requisiti severi, il che rende l’industria del recupero di polistirolo a una fonte di guadagno.
Per le aziende produttrici di prodotti riciclati, i rifiuti di schiuma sono la loro materia prima e questi materiali di scarto, che agli altri sembrano rifiuti, sono essenziali per l’esistenza dei prodotti riciclati. Ad esempio, le cornici, le cornici per quadri, le cornici per specchi e altri prodotti di INTCO Recycling sono lavorati con particelle riciclate a base di rifiuti di schiuma. I prodotti finiti sono venduti in tutto il mondo e si trovano in negozi al dettaglio come walmart e negozi di mobili.
Dalla schiuma di scarto ai prodotti finiti vendibili, questa è una rivoluzione nei materiali e un’innovazione nella protezione dell’ambiente. In futuro, INTCO Recycling spera che sempre più persone vedano il valore e il significato del riciclaggio dei rifiuti di schiuma e che sempre più persone si uniscano a noi!
Se voi siete anche interessati al riciclaggio della schiuma espansa, non esitate a contattarci.