Il 18 gennaio 2025, Rockford SusCom ha organizzato l’evento trimestrale di riciclo del polistirene espanso (EPS) a Rockford, Michigan, accettando contenitori per alimenti, bicchieri, cartoni per uova e imballaggi in EPS puliti. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, è stato pensato per offrire ai residenti un’opzione pratica per il riciclo dell’EPS.
L’iniziativa rientra in una serie di eventi di riciclo organizzati in Michigan dal fornitore di soluzioni di imballaggio alimentare Dart Container, partner di Rockford SusCom per il riciclo dell’EPS. Gli eventi di riciclo del polistirene a Rockford hanno avuto grande successo in passato, con una media di oltre 400 libbre di schiuma EPS raccolte in ogni evento nel 2024.
Dove finisce la schiuma raccolta?
Considerando l’impatto ambientale negativo della schiuma abbandonata, molte comunità organizzano regolarmente eventi di riciclo del polistirene per offrire ai residenti una soluzione per gestire la schiuma EPS. Ma dove va a finire la schiuma raccolta in grandi quantità?
In passato, una grande quantità di schiuma bianca veniva gettata in discarica. Oggi, invece, vari macchinari per il riciclo possono trasformare i rifiuti EPS in materiali riciclati, per i quali esiste una forte domanda di mercato. Ad esempio, il densificatore di polistirene è un’attrezzatura professionale per la riduzione del volume dell’EPS che compatta la schiuma sfusa in lingotti, aumentando l’efficienza logistica nel riciclo dell’EPS di 90 volte.
Di solito, la comunità instaura una collaborazione con un riciclatore professionale di polistirene, trasportando lì la schiuma raccolta e pagando una tariffa. Alcune comunità scelgono anche di acquistare una macchina per fondere il polistirene a causa della grande quantità di schiuma prodotta mensilmente. Allo stesso tempo, alcune organizzazioni di riciclo del polistirene, come la Foam Recycling Coalition, offrono supporto finanziario per l’acquisto di densificatori di polistirene.
Rispetto alla schiuma non trattata, i lingotti di polistirene compattato sono più richiesti sul mercato e possono essere venduti ai riciclatori a valle a un prezzo più elevato, attirando più potenziali acquirenti. I profitti derivanti dalla vendita di questi lingotti possono non solo recuperare rapidamente il costo dell’investimento nella macchina per fondere il polistirene, ma anche generare benefici continui per la comunità, supportando operazioni più efficienti e promuovendo il lavoro di riciclo del polistirene nelle aree circostanti.
La catena industriale chiusa del riciclo del polistirene
Oltre alla domanda di riciclo dell’EPS da parte della comunità, molte aziende che utilizzano o producono schiuma necessitano di densificatori di polistirene per gestire i materiali di scarto, specialmente nell’industria degli imballaggi in schiuma. Queste aziende comprimono gli imballaggi in schiuma usati o i prodotti non qualificati in lingotti e li vendono a imprese a valle. In questo modo, non solo si possono smaltire grandi quantità di EPS e liberare i magazzini, ma si può anche mantenere l’ambiente, trasformando i rifiuti in risorse.
I lingotti compressi vengono successivamente triturati, fusi a caldo, estrusi e tagliati in particelle di PS tramite attrezzature per la granulazione, che costituiscono la materia prima per la produzione di una varietà di prodotti ecologici. Prendiamo GREENMAX come esempio. GREENMAX è uno dei maggiori utilizzatori finali di schiuma riciclata. Ogni mese utilizza grandi quantità di particelle di PS per produrre vari materiali da costruzione, come cornici per foto, pannelli fonoassorbenti e pavimenti per esterni.
GREENMAX realizza realmente il ciclo chiuso del riciclo del polistirene. Inoltre, molte aziende stanno già lavorando sulla catena industriale del riciclo della schiuma. Dai rifiuti in schiuma, ai lingotti compressi, alle particelle di PS, fino ai diversi prodotti riciclati, il polistirene non è più un materiale usa e getta, ma una risorsa rinnovabile. Il riciclo del polistirene può essere realizzato in modo efficiente tramite densificatori, granulatori e altre attrezzature.
Se sei interessato alla catena industriale chiusa del riciclo dell’EPS, lascia un commento e unisciti a noi!