I contenitori di plastica riempiono le nostre vite, sono ovunque e vengono buttati via, così diventano rifiuti che scorrono dai canali di irrigazione fino alle coste. Uccelli, tartarughe, balene e altri animali li scambiano per cibo.
Allo stesso tempo, la schiuma viene spesso utilizzata come materiale decorativo di vario tipo e in molti casi rimangono grandi mucchi di plastica espansa, che poi diventano rifiuti non trattati. Cosa possiamo fare con i rifiuti di schiuma provenienti da varie fonti?
Molti rifiuti di schiuma sono stati smaltiti con l’incenerimento: ha davvero senso incenerirli? I componenti principali della schiuma sono il carbonio e l’idrogeno. Quando viene bruciata completamente, diventa “anidride carbonica (CO2)” e “acqua (H2O)” e non emette gas nocivi. Tuttavia, quando la combustione è incompleta per mancanza di ossigeno, si producono fumo nero (fuliggine) e monossido di carbonio.
L’incenerimento non è sicuramente un buon modo per smaltire i rifiuti di schiuma. Anche lo smaltimento in discarica è un metodo tradizionale, ma sfortunatamente la schiuma è molto difficile da degradare, quindi occuperà sempre uno spazio limitato nelle discariche e col tempo si riverserà nell’ecosistema.
Perché allora non prendere in considerazione il riciclaggio della schiuma? Negli ultimi anni, la consapevolezza ambientale globale è cresciuta. I mercati all’ingrosso, i riciclatori di risorse, l’industria degli elettrodomestici e le aziende di distribuzione stanno lavorando insieme per creare una società circolare che utilizzi con attenzione le risorse limitate della Terra, generi meno rifiuti, abbia un impatto ambientale trascurabile e mantenga un equilibrio tra aspetti economici e ambientali. La costruzione di una società decarbonizzata e circolare richiede la riduzione di nuove risorse petrolifere e il riciclo di rifiuti di plastica e schiume.
La maggior parte delle schiume è composta da un unico materiale e quindi è facile da separare, può essere ridotta mediante riscaldamento o compressione e ha eccellenti proprietà di riciclaggio. La maggior parte delle schiume finisce nei mercati all’ingrosso, nei supermercati, nei grandi magazzini, nei ristoranti, nei negozi di materiale elettrico e nei produttori di apparecchiature come contenitori o materiali di imbottitura.
Come esperto nel riciclaggio della plasrica espansa, INTCO Recycling sta lavorando duramente per mettere in pratica questo principio su scala globale. Intco Recycling riduce i rifiuti di schiuma fornendo compattatore per polistirolo GREENMAX a chi ne ha bisogno in tutto il mondo, oppure acquistando di scarti plastici compattati, creando un intero sistema di processo per il riciclaggio della schiuma.