L’inquinamento da plastica può affliggere terra, corsi d’acqua e oceani. Si stima che ogni anno dalle comunità costiere entrino nell’oceano da 1,1 a 8,8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica. L’EPS è ampiamente utilizzato nell’industria degli imballaggi e delle costruzioni. Se non è ben riciclato, diventerà inquinamento bianco per influenzare l’ambiente.
Ciò significa che il riciclaggio di polistirolo è una parte fondamentale per migliorare l’ambiente e ridurre l’inquinamento bianco. Molti reprocessor come INTCO riciclaggio-Greenmax si impegnano a promuovere il riciclaggio del polistirene.
L’Europa come prima linea del riciclaggio e dell’economia circolare, ha emesso il Green Deal europeo per promuovere tutti i paesi dell’UE per eseguire il riciclaggio della plastica, compreso il riciclaggio di polistirolo. Tutte le strategie e i piani d’azione ambientali dell’UE come di seguito mirano a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo.
La strategia dell’UE sulla plastica come elemento chiave della transizione dell’Europa verso un’economia circolare e a zero emissioni di carbonio mira a trasformare il modo in cui i prodotti di plastica sono progettati, prodotti, utilizzati e riciclati nell’UE.
Le sue azioni includono:
1.rendere il riciclaggio redditizio per le imprese,
2.migliorare la riciclabilità della plastica e aumentare la domanda di contenuto di plastica riciclata,
3.migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti di plastica
4.lancio di una campagna di impegno a livello dell’UE rivolta all’industria e alle autorità pubbliche
Quando si tratta di smaltimento di polistirene, questa strategia incoraggia le aziende tra cui lavorazione del pesce, produttore e convertitore di EPS, società di logistica e riciclatori a riciclare i rifiuti di polistirene utilizzando il pressa per polistirolo per rendere redditizio l’attività di riciclaggio piuttosto che pagare per gestire i rifiuti.
La domanda di contenuto di plastica riciclata spingerà i produttori oi raccoglitori di rifiuti a fare il riciclaggio di polistirolo, il tasso di raccolta dell’EPS sarà notevolmente aumentato nell’ambito di questa strategia.
Compattatori come Greenmax svolgeranno direttamente un ruolo importante per aiutare i produttori oi raccoglitori di rifiuti a riciclare i rifiuti di polistirolo. E aiuterà indirettamente gli utenti di plastica riciclata a ottenere più plastica riciclata per raggiungere l’obiettivo di riciclaggio della plastica.
Sotto la guida della politica, lo smaltimento di polistirene sta cambiando radicalmente.
Quali sono le altre strategie e piani d’azione ambientali? Come funziona? come dovresti fare con queste strategie?
Clicca sotto le immagini per scegliere il contenuto che ti interessa: