Il polistirene (noto anche come EPS Foam o Styrofoam) è un materiale da imballaggio in plastica molto popolare che trova ampia applicazione nell’imballaggio di prodotti alimentari, prodotti elettronici, elettrodomestici, mobili ecc. grazie alle sue eccellenti proprietà isolanti e protettive. Il polistirolo viene utilizzato anche per realizzare prodotti utili come bicchieri usa e getta, vassoi, posate, cartoni, astucci ecc.
L’EPS è prodotto dal petrolio, come la maggior parte delle materie plastiche. Poiché il polistirene è composto da petrolio, ha proprietà che lo rendono tecnicamente riciclabile. Ma l’EPS è anche composto da oltre il 90% di aria, il che lo rende leggero e ingombrante.
Il polistirene è disponibile in molte forme, dalla leggera schiuma da imballaggio alle fragili posate di plastica.L’unica cosa che hanno in comune è che sono difficili, ma non impossibili, da riciclare.
Dove riciclare il polistirolo?
Riutilizzare il polistirolo non è così difficile come potresti pensare. Puoi usarlo:
In giardino; le tazze di polistirene sono delle dimensioni ideali per le piantine, oppure puoi rompere la schiuma di polistirene e metterla in vasi per piante per favorire il drenaggio
Per trasportare prodotti surgelati durante uno sbrinamento o un trasloco
Come scatola per mantenere freddi cibi e bevande
Come tavolozza per artisti (ad esempio, lavare i cartoni delle uova o i vassoi per il cibo per il riutilizzo)
Per imbottire giocattoli, cuscini o sacchi di fagioli (nel caso di perline da imballaggio)
Il polistirene espandibile (EPS) e altro polistirolo industriale sono costituiti per il 98% da aria, il che li rende molto ingombranti rispetto al loro peso. A causa dell’elevato volume, i prodotti realizzati con questi materiali riempiono rapidamente i cassonetti, portando a costi di smaltimento dei rifiuti molto più elevati.
I compattatori in schiuma riducono il volume di EPS e, a loro volta, vengono addebitate meno commissioni nel processo. Inoltre, un vantaggio, i prodotti in schiuma compattata e il polistirolo industriale possono essere spediti economicamente a un centro di riciclaggio. La compattazione della plastica espansa può far risparmiare migliaia di persone in inutili costi di smaltimento dei rifiuti!
Le aziende apprezzano i materiali riciclati perché possono essere utilizzati per realizzare un’ampia gamma di prodotti. L’EPS riciclato viene utilizzato per realizzare oggetti come cornici, legname di plastica e imballaggi. Le aziende stanno ora pagando ingenti somme di denaro per il riciclaggio di polistirolo poiché è valutato più di alcuni metalli, vetro, carta e altri materiali riciclabili.
Il momento di compattare il tuo EPS o il polistirolo industriale è ora! Se lo smaltimento dei rifiuti di EPS o la rimozione di altri materiali di imballaggio consuma la maggior parte dei costi operativi, il riciclaggio è un modo molto vantaggioso per ridurre le spese inutili.
Ogni volta che i rifiuti di EPS vanno nel cassonetto senza essere compattati, si perde una grande quantità di denaro e risorse vitali. Quindi, prendi una decisione intelligente per la tua attività e riduci il budget annuale per la rimozione dei rifiuti. Ricorda, il riciclaggio di questi prodotti è un valore per te, l’economia e l’ambiente.
Per sapere in che modo le nostre apparecchiature, come i compattatori a schiuma Greenmax, possono aiutare la tua azienda, la comunità e l’ambiente, contattaci oggi.