Secondo le ultime statistiche, le persone ora consumano circa un milione di bottiglie di plastica al minuto, il 91% di esse non viene riciclato. E il rapido aumento del consumo di plastica monouso in polistirolo si può trovare chiaramente nella forma degli scarichi di montagna, così come dell’inquinamento sui nostri marciapiedi, i corsi d’acqua. La plastica che viene sparpagliata o espulsa dai bidoni dei rifiuti rende più difficile il riciclaggio del polistirolo.
Infatti, fino a 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici entrano ogni anno negli oceani del mondo, il che richiede centinaia di anni per essere degradato dalla natura. Come sappiamo, circa 9,2 miliardi di tonnellate di plastica prodotta dagli anni ’50 non andranno da nessuna parte in qualsiasi momento presto. Di questo passo, i nostri oceani conterranno più plastica del pesce entro il 2050. Questo è un caso terribile se continuiamo ad abusare del polistirolo, in particolare nel settore alimentare e degli imballaggi industriali, senza apportare alcuna considerevole soluzione di riciclaggio.
Uno dei metodi principali per riciclare polistirolo espanso in modo efficiente è quello di ricorrere a macchine per il riciclaggio, principalmente suddivise in due categorie principali: una è il compattatore a freddo e l’altra è il densificatore a fusione termico, perché è di grande importanza utilizzare i compattatori per riciclare gli scarti di polistirolo, perché possono comprimere tali polistirolo in blocchi ad alta densità, 50 volte più piccoli del volume precedente sotto forma di tecnologia di compressione a freddo e rapporto di riduzione da 90 a 1 con la tecnologia di fusione termico.
Ci sono diversi motivi che possono essere generalizzati per dare una spiegazione a questo problema in una certa misura. In primo luogo, la maggior parte delle persone non ha idea esatta del materiale che può essere messo nei contenitori blu, il che fa sì che alcuni materiali che sono originariamente possono essere riciclati, ma ora sono stati contaminati, quindi il costo di selezione aumenta molto.
In secondo luogo, il costo del trasporto è molto alto nel riciclaggio di polistirolo, di molte piccole imprese e di singoli riciclatori, di solito mancano le macchine di riciclaggio, ultimo ma non meno importante, le persone tendono a pensare che le polistirene non valgono nulla per essere riciclate e sono anche dannosi per la natura, sulla base delle idee sbagliate sul riciclaggio di polistirolo.
Sebbene ci sia ancora una lunga strada da fare per costruire un sistema completo di riciclaggio del polistirene, ma con l’aiuto del GREENMAX compattatore per polistirolo , possiamo raggiungere questo obiettivo in futuro.