Sebbene il riciclaggio dei rifiuti di polistirolo sia ancora controverso, l’azione delle persone dimostra che il polistirene può essere riciclato e riutilizzato in modo efficace. La tassa di riciclaggio aumenta ogni anno, si prevede che aumenterà ancora di più nei prossimi anni.
Il polistirolo è riciclabile al 100% e circa il 35% delle comunità canadesi riceve alimenti per PS e, nel suo programma di riciclaggio, altri forniscono il polistirolo pulito.
Gli analisti del settore industria prevedono che l’utile globale per azione non sarà ridotto per molti anni, ma sta rallentando, poiché la domanda per il più grande mercato di resina di polistirene in Cina è stata ridotta. La Cina è stata un importante consumatore di prodotti in polistirene perché si concentra sull’isolamento per nuovi edifici e modifiche, nonché per imballaggi ed esportazioni. L’Asia nord-orientale, in particolare la Cina, rappresenta circa il 60% della domanda del mercato per l’intero polistirolo vergine.
Secondo la Australian Packaging Convention, solo il 29,7% del polistirolo espanso utilizzato negli imballaggi viene riciclato. Parte del problema è che, quando collocati in un contenitore della strada, piccoli pezzi di polistirene vengono mescolati con altri materiali e sono considerati inquinanti. Di conseguenza, la maggior parte dei parlamenti australiani accetta raramente polistirene espanso per il riciclaggio su strada.
In America, alcuni produttori e riciclatori hanno adottato macchine per il riciclaggio di polistirene per agevolare il loro lavoro di riciclaggio. Inoltre, il riciclo di polistirene è stato sostenuto anche dal governo e da alcune organizzazioni. Quasi 1 milione di residenti aggiuntivi negli Stati Uniti e in Canada possono riciclare la schiuma come risultato del programma di sovvenzioni per il riciclaggio della schiuma.
Il riciclaggio del polistirolo richiede macchine speciali, ma non tutti ne hanno. Fino a poco tempo fa, alcune persone pensano ancora che non sia stato redditizio riciclare il polistirolo in questo modo. Ma si scopre che non c’è scelta migliore. Il densificatore di polistirolo GREENMAX macina i rifiuti di polistirene in pezzi piccoli e poi con cerchio di riscaldamento gli fonde e infine escono come lingotti densi. Il materiale in polistirene riciclato può essere una buona materia prima per realizzare altri nuovi prodotti, come cornici per foto, cornici per decorazione di casa ecc.
Sebbene le politiche di riciclaggio del polistirene sono diversi da paese a paese, gli obiettivi sono gli stessi. Il nostro obiettivo è riciclare i rifiuti di polistirene e creare un futuro più rispettoso dell’ambiente.