Tecnologie Innovative per il Riciclo del Polistirolo Espanso e le Sue Applicazioni

By in
163
Tecnologie Innovative per il Riciclo del Polistirolo Espanso e le Sue Applicazioni

Ricercatori dell’Università del Delaware e dell’Argonne National Laboratory hanno introdotto un esperimento chimico per convertire l’EPS in PEDOT un polimero conduttivo di alto valore utilizzato nell’elettronica, trasformando con successo il polistirolo in una risorsa preziosa. Lo studio ha dimostrato come i rifiuti di polistirolo possono essere integrati in dispositivi elettronici funzionali, come celle solari ibride a base di silicio e transistor organici elettrochimici, realizzando il riciclo del polistirolo.

Convertire l’EPS in una risorsa preziosa

foam-containers-waste

Dopo mesi di tentativi ed errori, il team di ricerca ha trovato una soluzione che ha solfonato con successo l’EPS con difetti minimi e alta efficienza. Questo metodo di riciclo del polistirolo consente anche l’efficiente trasformazione dei materiali di scarto in PEDOT.


Oltre a contribuire alla sostenibilità dei rifiuti di imballaggio e alla praticità delle soluzioni di riciclo del polistirolo, questa ricerca dimostra anche che è possibile produrre materiali elettronici dai rifiuti di polistirolo con prestazioni pari a quelli presenti sul mercato.

Esistono altri modi per riciclare il polistirolo?

In realtà, oltre al metodo di riciclo del polistirolo tramite questa reazione chimica, esistono anche metodi di riciclo chimico e meccanico.

Il polistirolo può essere scomposto nei suoi componenti polimerici attraverso un processo chiamato pirolisi per il riciclo chimico. La pirolisi comporta il riscaldamento del polistirolo sotto vuoto per scomporlo nei suoi componenti di base, come olio e carbone. Questi sottoprodotti possono essere utilizzati come combustibile o materie prime in vari settori e rappresentano una delle soluzioni sostenibili per il riciclo del polistirolo.


GREENMAX

Il riciclo meccanico viene effettuato comprimendo il materiale di scarto in blocchi densi e fondendoli per formare pellet. I blocchi o i pellet risultanti possono essere utilizzati per produrre nuovi prodotti o modellati in diverse forme. Il polistirolo deve solitamente essere compattato da un densificatore di schiuma prima del riciclo del polistirolo per ridurre al minimo il volume durante il trasporto verso l’impianto di riciclaggio.

Vantaggi principali del densificatore di schiuma rispetto ad altre macchine

Esistono molte macchine per il riciclo del polistirolo sul mercato, come i compattatori a freddo e i compattatori idraulici, ma il densificatore di schiuma ha conquistato il favore di molti consumatori grazie al suo alto rapporto di compressione e al funzionamento intelligente.

Il densificatore di schiuma compatta il polistirolo fino a un novantesimo del suo volume originale attraverso il principio della fusione a caldo, mentre i rapporti di compressione dei compattatori a freddo e idraulici sono rispettivamente 50:1 e 70:1. Ovviamente, il densificatore di schiuma può massimizzare l’efficienza del trasporto e della gestione dello spazio.

Questa macchina per il riciclo del polistirolo può essere utilizzata per il riciclo del polistirolo semplicemente con un pulsante di avvio/arresto. Anche un lavoratore temporaneo senza conoscenze tecniche può iniziare rapidamente. Inoltre, il densificatore di schiuma è altamente automatizzato e un solo membro del personale è sufficiente per completare il lavoro di alimentazione e scarico e portare avanti agevolmente il riciclo del polistirolo.




Soprattutto, gli lingotti di fusione a caldo prodotti dal densificatore di schiuma non solo riducono i costi di trasporto, ma migliorano significativamente l’efficienza di granulazione nel successivo riciclo del polistirolo. La capacità di pellettizzazione del compattatore a freddo è molto inferiore alla capacità base del pellettizzatore. La densità degli lingotti di fusione a caldo è generalmente di 600-800kg/m3, mentre la densità del materiale compresso prodotto dalla tecnologia a freddo è di 100-300kg/m3. Pertanto, gli acquirenti a valle tendono generalmente ad acquistare lingotti di fusione a caldo.

I progressi nella tecnologia di riciclo stanno migliorando l’efficienza e la convenienza del trattamento del polistirolo riciclato. INTCO Recycling GREENMAX, leader nelle soluzioni di riciclo del polistirolo, è profondamente coinvolta in questo settore. Se hai bisogno di supporto, siamo sempre qui per aiutarti.

Leave a reply

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用 * 标注