I ministri europei dell’Ambiente hanno approvato lunedì a Bruxelles un progetto di legge volto a ridurre i rifiuti di imballaggio fissando nuovi obiettivi di riciclaggio e riutilizzo. I Ventisette hanno in particolare approvato obiettivi di riduzione pro capite. Entro il 2030, i rifiuti di imballaggio dovranno diminuire del 5% rispetto al 2018. Nel 2035, la riduzione dovrà raggiungere il 10% e il 15% nel 2040. Tra questi, il polistirolo rappresenta una percentuale considerevole. Di solito ci concentriamo sul riciclaggio dell’industria di produzione del polistirolo e dell’industria del taglio. In realtà, anche l’industria medica dovrebbe concentrarsi sul riciclaggio del polistirolo.
Ogni anno, il Centro di riciclaggio della Mayo Clinic tratta circa 5.000 tonnellate di carta, metallo e materiali plastici riciclabili, tra cui polistirolo e involucri chirurgici blu. Il settore sanitario, come molti altri nel ventunesimo secolo, consuma molta plastica. Le sedi di Rochester della Mayo Clinic producono 60.000 libbre di rifiuti al giorno, di cui la plastica rappresenta una parte considerevole. “Una famiglia di quattro persone produce più rifiuti di un intervento chirurgico”.
L’industria medica di solito usa il polistirolo come refrigeratore medico per conservare i farmaci. Poiché alcuni farmaci hanno requisiti di temperatura più elevati e devono essere trasportati e conservati entro un preciso intervallo di temperatura, soprattutto nel campo della salute umana, dobbiamo prestare particolare attenzione.
Non solo gli Stati Uniti prestano particolare attenzione al riciclo delle borse frigo in polistirolo per uso medico, ma a metà del 2023 anche la Francia ha promulgato una normativa sul riciclo delle borse frigo in polistirolo per uso medico. Le industrie e le organizzazioni interessate devono riciclare le borse frigo in polistirolo per uso medico, altrimenti utilizzeranno altri materiali biodegradabili. sostitutivi per le attività produttive.
Riciclare il dispenser medico in polistirolo non è difficile. Il compattatore di polistirolo GREENMAX è un’attrezzatura necessaria prima del riciclaggio. Il refrigeratore di polistirolo medico è in uno stato schiumoso, il che significa che deve essere compresso se si vuole riciclarlo in modo efficiente. Solo dopo che il volume dei rifiuti è stato ridotto a una certa percentuale, è possibile iniziare il successivo lavoro di riciclaggio. Il rapporto di compressione del compattatore di polistirolo GREENMAX può arrivare a 50:1. Questo compattatore di polistirolo utilizza la tecnologia di estrusione a vite. Un altro compattatore di polistirolo progettato e prodotto da GREENMAX utilizza la tecnologia idraulica, che aumenta efficacemente il rapporto di compressione e può raggiungere i 70:1.
Il riciclaggio del dispenser di polistirolo medico nell’industria medica dovrebbe essere preso in seria considerazione per ridurre l’inquinamento globale del bianco.