Peter Taylor, 74 anni, è un costruttore di carri da parata che da 50 anni progetta e costruisce i carri per l’annuale Auckland Farmers Santa Parade.
Dalla fine degli anni ’70 fino agli anni ’80, le leggende del carro erano costruite con telai di legno ricoperti di filo di ferro, che Taylor poi cartava per dare loro forma. Quest’anno, invece, ha utilizzato il polistirolo per creare le figure, che gli ha permesso di realizzarle più velocemente e con maggiore creatività e flessibilità.
Il polistirolo è estremamente malleabile e ha un’ampia gamma di applicazioni in diversi mercati. Queste figure in polistirolo non diventeranno un rifiuto dopo Natale, ma una risorsa che potrà essere riutilizzata. Sebbene i rifiuti di schiuma vengano spesso gettati nelle discariche, il polistirene ha in realtà un alto valore di riciclaggio.
In termini di riciclabilità, il polistirolo è una delle materie plastiche più riciclabili e il polistirolo riciclato è più costoso del cartone e di altri prodotti riciclati popolari. Pertanto, il riciclaggio del polistirene non solo può portare benefici ambientali alle imprese, alle regioni e ai governi, ma anche vantaggi economici.
La macchina professionale per il riciclaggio della schiuma GREENMAX, parte di INTCO Recycling, può rendere l’intero processo di riciclaggio del polistirene semplice, efficiente e sicuro. Il polistirolo è ingombrante e leggero e il suo trasporto è un problema importante nel riciclaggio. Il compattatore di polistirene GREENMAX può comprimere la schiuma sfusa a un cinquantesimo del suo volume originale.
Normalmente, la densità compressa può raggiungere i 200-400 kg/m3, facilitando così il trasporto e lo stoccaggio. Quando la schiuma entra nella macchina dalla porta di alimentazione, viene rotta in pezzi dalla fresa a vite. Successivamente, diventa lingotti di schiuma densa attraverso la compressione fisica della vite. In genere, un container alto 40 piedi può contenere 13-20 tonnellate di lingotti di schiuma pressata a freddo. Il polistirene riciclato può essere venduto ai produttori locali per essere utilizzato in una varietà di prodotti in polistirene riciclato.
Allo stesso tempo, se non si è disposti a spendere tempo ed energie per cercare acquirenti a valle, INTCO fornisce ai clienti anche servizi di acquisto di rifiuti di polistirene. In questo modo, non solo è possibile ottenere rapidamente il ritorno dell’investimento nella macchina, ma anche trasformare i rifiuti di schiuma in una fonte continua di reddito per le imprese e i governi, riducendo notevolmente il peso della schiuma sull’ambiente.
INTCO Recycling ha un modello unico di riciclaggio della plastica del polistirene a ciclo chiuso, che realizza il riutilizzo della schiuma attraverso processi quali il riciclaggio, la compressione, la granulazione e la rigenerazione.