Le plastiche monouso si riferiscono a bottiglie di plastica, imballaggi in polistirolo, contenitori e altri prodotti che vengono utilizzati una volta e poi gettati. I prodotti in polistirolo sono ampiamente utilizzati per le loro proprietà di resistenza agli urti, impermeabilità e isolamento termico, non solo per conservare gli alimenti ma anche per proteggere prodotti fragili come quelli elettronici durante il trasporto.
Le ricerche dimostrano che in Inghilterra si utilizzano ogni anno 2,7 miliardi di posate e 721 milioni di piatti usa e getta, la maggior parte dei quali è in plastica, ma solo il 10% di questi viene riciclato. Se 2,7 miliardi di stoviglie fossero messe in fila, farebbero il giro della Terra più di otto volte e mezzo.
Come smaltire correttamente il polistirolo usato?
In realtà, molti prodotti in polistirolo usati possono essere riciclati e granulati tramite macchine. È un peccato che le persone non si rendano conto che la schiuma può essere riciclata e trasformata in nuovi prodotti.GREENMAX, affiliata a INTCO Recycling, è un team che fornisce soluzioni complete per il riciclaggio del polistirene. Si tratta di un team professionale che integra consulenza aziendale, fornitura di attrezzature, approvvigionamento di materie prime e servizi di trasporto.
GREENMAX è in grado di fornire ai clienti di tutto il mondo diversi modelli di macchine con diverse capacità, destinate a quasi tutte le schiume.Quando la schiuma sfusa viene introdotta nella macchina di riciclaggio del polistirene, viene frantumata in piccoli pezzi, che vengono poi compressi con una vite per ridurne il volume e aumentarne la densità.
Infine, i lingotti di polistirene compresso vengono convogliati attraverso il canale della macchina. Allo stesso tempo, la macchina GREENMAX è dotata di una funzione di taglio automatico e i lunghi lingotti di schiuma saranno tagliati in blocchi per facilitare il trasporto manuale. Queste schiume riciclate saranno trasportate allo stabilimento INTCO in Malesia per la granulazione e quindi trasformate in prodotti per cornici, come cornici per foto, cornici per quadri e così via.
Pertanto, l’applicazione del polistirene è penetrata in ogni aspetto della vita quotidiana delle persone. Il polistirene è prodotto con risorse non rinnovabili come il petrolio e non è biodegradabile, tuttavia la maggior parte di esso viene gettato negli oceani o nelle discariche. L’Unione Europea prevede che l’inquinamento da polistirolo negli oceani aumenterà fino a 150 milioni di tonnellate entro il 2025.
INTCO è impegnata nel riciclaggio globale del polistirene e nella tutela dell’ambiente e dispone di un sistema di riciclaggio del polistirene unico nel suo genere, che va dal riciclaggio dei rifiuti di schiuma, alla compressione e alla granulazione fino alla riproduzione di nuovi prodotti. Allo stesso tempo, INTCO acquista anche lingotti di polistirene da tutto il mondo per produrre vari prodotti ecologici.
INTCO ha più di 20 anni di esperienza e può progettare modelli di macchine con requisiti speciali per i clienti. INTCO propone soluzioni di riciclaggio mirate per i diversi clienti.Sia che si tratti di un’azienda di marchi famosi come Nestlé e Pepsi-Cola, sia che si tratti di una fabbrica di riciclaggio con diverse persone, avranno a disposizione soluzioni e piani di attrezzature per diversi materiali.