In qualità di azienda globale di riciclaggio e produzione, INTCO RECYCLING ha un campo di applicazione globale per il riciclaggio del polistirolo. Negli ultimi anni, anche i Paesi europei hanno prestato particolare attenzione al riciclo del polistirolo. Secondo le stime del Ministero della Transizione Ecologica, ogni anno in Francia vengono immessi sul mercato quasi 2,2 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica domestici, industriali e commerciali.
Il polistirolo da solo rappresenta più di 350.000 tonnellate all’anno, ovvero il 7% dei materiali plastici utilizzati in tutti i settori messi insieme. A tutt’oggi, questi imballaggi domestici in polistirolo sono scarsamente riciclati (circa il 3-4%), al di fuori della Francia. Inoltre, generano un notevole inquinamento: I frammenti di polistirolo sono infatti uno dei dieci rifiuti più comuni trovati sulle spiagge e nei fondali marini, insieme ai mozziconi di sigaretta o alle bottiglie di plastica.
Compagnons d’Emmaüs Montbéliard ha investito 40.000 euro per l’acquisto di un’apparecchiatura che aiuta a riciclare il polistirolo, soprattutto per scaricare l’aria dal polistirolo riempito d’aria. Il rapporto di compressione del compattatore di polistirolo progettato e prodotto da GREENMAX, una società affiliata di INTCO Recycling, può raggiungere i 50:1. Il funzionamento di questo compattatore di polistirolo si basa principalmente sul supporto della tecnologia di pressatura a freddo. Attualmente, la tecnologia di pressatura a freddo non è una tecnologia di riciclaggio con il più alto rapporto di compressione, ma è una tecnologia di riciclaggio con un minore consumo energetico. Questa tecnologia di riciclaggio è molto popolare anche tra i clienti europei.
I rifiuti trattati dal compattatore di polistirolo si trasformano solitamente in blocchi di polistirolo denso, con un certo risparmio sui costi di trasporto. Infatti, se si vuole riutilizzare completamente il polistirolo, i rifiuti di polistirolo devono essere trasportati in impianti di produzione professionali per essere rilavorati. In questo processo dobbiamo quindi bilanciare l’investimento nel trasporto. L’utilizzo di apparecchiature per spremere l’aria contenuta nei rifiuti è una soluzione efficiente.
Attualmente, sempre più clienti perseguono un elevato grado di automazione delle attrezzature, per cui gli ingegneri hanno dotato il compattatore di polistirolo di un’apparecchiatura di taglio automatico. La lunghezza di taglio è controllata attraverso il touch screen (sistema di controllo centrale PLC) della macchina, realizzando il requisito del taglio automatico e aiutando a risparmiare l’investimento in manodopera.