In passato il riciclaggio della schiuma si concentrava sui tipi di schiuma EPS, in quanto più comuni e più facili da riciclare. Tuttavia, con l’aggiornamento delle attrezzature per il recupero della plastica espansa e i progressi tecnologici, vengono riciclati sempre più tipi di scarti di schiuma, tra cui XPS, EPE, EPP e altri ancora.
Perché il riciclaggio dei rifiuti di schiuma espansa sta iniziando a diversificarsi?
Sebbene l’EPS sia ancora il tipo di schiuma più utilizzato, è innegabile che si stiano sviluppando anche altri tipi di schiuma. La crescente disponibilità di prodotti in schiuma espansa porterà inevitabilmente a un aumento dei rifiuti di schiuma e alla pressione per il loro smaltimento e il riciclaggio.
Sono inoltre disponibili nuove macchine per il riciclaggio della schiuma come XPS, EPE, EPP e altri tipi e questo ha fatto sì che un numero maggiore di persone iniziasse a riciclare questi tipi di materiali.
In passato, per ridurre l’inquinamento da schiuma, molti governi hanno vietato l’esportazione di rifiuti e persino l’uso di prodotti in schiuma. Ma con lo sviluppo della società, siamo tutti consapevoli che i prodotti in schiuma non possono essere eliminati, per cui è ancora più importante sapere come riciclare efficacemente e come rendere i prodotti in schiuma meno monouso.
È in questo contesto che INTCO Recycling opera come azienda di riciclaggio della schiuma. Possediamo il marchio GREENMAX di compattatore per polistirolo, che rappresentano il primo e cruciale passo nella lavorazione dei rifiuti di schiuma riciclata. Oltre a produrre compressori per schiuma, INTCO acquista ogni anno granuli rigenerati e blocchi compressi di schiuma da tutto il mondo.
Questi derivati del riciclo della schiuma hanno una nuova missione alla INTCO, dove vengono lavorati e trasformati in bellissime cornici, pannelli e poi rivenduti come prodotti finiti in tutto il mondo. Questa è la catena di riciclaggio della schiuma, unica per INTCO e di cui siamo orgogliosi di far parte.
Se avete problemi con i rifiuti di schiuma XPS/EPE/EPP o siete alla ricerca di una soluzione comprovata per il riciclaggio della schiuma, non esitate a contattarci per una consulenza gratuita sul riciclaggio di polistirolo.