Come si riutilizzano i pannelli di schiuma XPS?

By in
961
Come si riutilizzano i pannelli di schiuma XPS?

I prodotti isolanti come i pannelli in schiuma XPS compaiono sempre più spesso nella nostra vita quotidiana, con l’aumento dell’uso del polistirene estruso. Come la schiuma EPS, i rifiuti di schiuma XPS sono ingombranti, leggeri, non deperibili, chimicamente stabili e non facilmente decomponibili dai microrganismi. Queste proprietà ci dicono che non è possibile abbandonare i rifiuti e che il riciclaggio di polistirene espanso estruso è la scelta giusta.

Perché ricicliamo XPS?

Grazie alla sua elevata efficienza di isolamento termico, l’XPS è comunemente utilizzato come pannello isolante per l’edilizia e le costruzioni. Non solo consente di risparmiare energia, ma aiuta anche a mantenere il clima fresco. Tuttavia, i rifiuti di pannelli isolanti di ogni forma e dimensione causano una forte pressione sull’ambiente. Non sono usa e getta, anzi, se riciclati nel modo giusto, diventano di nuovo un bene da vendere.

Quali sono le tecnologie per il riciclaggio dei rifiuti di polistirene?

Cracking catalitico

Qualsiasi tipo di cracking catalitico dei rifiuti di polistirene restituisce una miscela a base di stirene. Lo stirene è la frazione principale del gas di frantumazione. Dopo il condizionamento dell’aria di raffreddamento, il recupero di energia e la decomposizione correttiva, vengono recuperati stirene monomero e sottoprodotti certificati, con un prezzo di recupero del 70-85% per lo stirene monomero.

Riciclato per la produzione di adesivi e rivestimenti

L’XPS/EPS è costituito principalmente da polistirene e viene utilizzato anche come sostrato specifico per rivestimenti impermeabilizzanti e schermanti. Al contrario, i rivestimenti a base di PS hanno una scarsa adesione oltre a buone proprietà di formazione di film, quindi il PS dovrebbe essere modificato come prodotto di formazione di film per qualsiasi tipo di rivestimento.

Riutilizzo per produrre pellet rigenerati di PS

Uno degli usi più importanti degli scarti del processo di produzione dell’XPS deve essere la produzione continua di granuli rigenerati di PS e, in alcuni casi, di lastre XPS. Questa è attualmente la tecnologia di riciclaggio più utilizzata.


riciclaggio di polistirene espanso estruso

Vantaggi del riciclaggio di XPS ed EPS

La significativa riduzione dei rifiuti di polistirolo è uno dei principali vantaggi del riciclaggio, che è facile da trasportare e da acquistare. Il riciclaggio contribuisce a ridurre l’inquinamento delle discariche, un problema che rappresenta una seria minaccia sia per l’ambiente che per la sopravvivenza degli animali. Allo stesso tempo, il riciclo riduce la necessità di prodotti nuovi di fabbrica, riducendo così il consumo di energia e la spesa dei lavoratori.

Oltre alla gestione efficace dei rifiuti di polistirolo, il riciclaggio dei rifiuti di EPS e XPS è il modo più efficace per ridurre le emissioni di carbonio. Attualmente, il principale servizio di riutilizzo sta riducendo al minimo i rifiuti di schiuma pellettizzandoli e trasformandoli in prodotti finiti da vendere.

Leave a reply

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用 * 标注