Con l’inizio del nuovo anno 2023, si stanno attuando molte nuove politiche, tra cui alcune relative al divieto di utilizzo della schiuma, al divieto di utilizzo della plastica e al riciclaggio dei rifiuti. Le persone che fanno recupero di polistirolo terranno d’occhio queste nuove politiche per tenere traccia dei cambiamenti nel settore e adeguare i piani di riciclaggio nel corso dell’anno.
Con l’aumento dell’uso della plastica, si generano grandi quantità di rifiuti di schiuma, che minacciano l’ambiente e la salute pubblica. In particolare, i cambiamenti nello stile di vita nelle aree urbane hanno influenzato notevolmente il tasso di crescita annuale dei rifiuti di plastica. Di conseguenza, i governi di molti Paesi sviluppati hanno attuato numerose politiche per ridurre la produzione di rifiuti di plastica.
Il concetto di economia circolare mira, tra l’altro, a proteggere l’ambiente dall’inquinamento da plastica e a promuovere la crescita e l’innovazione nell’industria e nella vita umana attraverso un cambiamento globale nella progettazione, nella produzione, nell’uso e nel riciclo dei prodotti in plastica. Il riciclo della schiuma è un settore dell’economia circolare che ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni.
L’Unione Europea ha proposto elementi per un green deal, sottolineando soprattutto la questione dei rifiuti di imballaggio. Secondo i dati precedenti, un europeo medio produce quasi 180 kg di rifiuti di imballaggio all’anno. Questo perché il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati nell’UE sono destinati agli imballaggi. Se non si interviene, i rifiuti di imballaggio nell’UE aumenteranno di un ulteriore 19% entro il 2030, mentre quelli in plastica aumenteranno addirittura del 46%.
L’obiettivo principale del nuovo regolamento è quello di fermare questa tendenza e di permettere ai consumatori di scegliere imballaggi riutilizzabili per eliminare quelli non necessari, il che rappresenterà una nuova opportunità commerciale per i produttori e i riciclatori. La nuova politica ridurrà la necessità di materiali vergini, aumenterà la capacità di riciclo di polistirolo in Europa e ridurrà la dipendenza dell’Europa dalle fonti primarie e dai fornitori esterni.
La riduzione della frequenza di utilizzo della schiuma da un lato e l’aumento del tasso di riciclaggio dei rifiuti di schiuma dall’altro, in un duplice approccio mirato a rendere i prodotti in schiuma il meno monouso possibile, rappresentano attualmente la consapevolezza del riciclaggio più diffusa e il modello di riciclaggio più ampiamente accettato.
INTCO Recycling aiuta i clienti di tutto il mondo con le proprie soluzioni di riciclo polietilene espanso e non ci limitiamo a riciclare la schiuma EPS, ma ora abbiamo anche soluzioni di riciclaggio collaudate per PPE, EPE, XPS e altri tipi di schiuma. Se desiderate poter lavorare i rottami di schiuma riciclata nel 2023, non esitate a contattarci.