Ken Jones ha mostrato alla città di Falmouth, Massachusetts, i risultati del riciclo del polistirene espanso nella contea di Bergen, New Jersey, dove 11 tonnellate di schiuma sono state deviate dalla discarica e riciclate. Questo ha spinto la città di Falmouth a condurre ricerche sulla possibilità di riciclare la schiuma.
Prima del 2018, quasi tutti i rifiuti di schiuma generati nella contea di Bergen finivano in discarica. Ma tre anni dopo, 11 tonnellate di rifiuti di schiuma sono state riciclate e riutilizzate. La contea di Bergen ha risolto il problema del trasporto dei rifiuti di schiuma utilizzando densificatori EPS, migliorando l’efficienza della gestione dello spazio di stoccaggio e le capacità di gestione dei rifiuti.
E grazie alla diffusa domanda di mercato per materiali di schiuma riciclata, molti riciclatori sono felici di acquistare lingotti di schiuma compattati dai densificatori EPS, risolvendo così il problema delle vendite della schiuma. Sebbene Falmouth proibisca l’uso di tazze di caffè in schiuma e imballaggi EPS, gli imballaggi EPS riappaiono spesso quando i residenti acquistano grandi elettrodomestici. Pertanto, Falmouth ha iniziato a considerare la fattibilità e i ritorni dei programmi di riciclo della schiuma.
Il riciclo della schiuma trasforma i rifiuti di schiuma in particelle di PS, che possono essere mescolate con plastica vergine per realizzare nuovi imballaggi in schiuma o prodotti ecologici, come pavimenti per esterni, cornici, ecc. La praticabilità su larga scala del riciclo della schiuma è stata riconosciuta a livello internazionale, e la proporzione di materiali riciclati aggiunti ai prodotti in plastica è stata stabilita.
Ad esempio, l’UE richiede che i prodotti in plastica debbano aggiungere almeno il 30% di materiali riciclati entro il 2030. Tuttavia, a causa della leggerezza della schiuma, il trasporto su larga scala di materiali in schiuma è un grosso problema nel riciclo. Come azienda di riciclo EPS, INTCO Recycling ha sviluppato un densificatore EPS professionale per migliorare l’efficienza del trasporto e dello stoccaggio.
Il densificatore di schiuma è un dispositivo specificamente utilizzato per la riduzione del volume della schiuma, che può ridurre il volume della schiuma a un novantesimo dell’originale attraverso il principio della fusione a caldo. Il densificatore EPS è molto semplice da usare ed è dotato di una tecnologia di controllo della temperatura a tre livelli.
Pertanto, i riciclatori devono solo attivare il pulsante di avvio/arresto e regolare diverse temperature per il riciclo della schiuma. Diversamente dall’estrusione a vite tradizionale, il densificatore di schiuma frantuma il materiale, lo fonde in modo efficiente e poi lo raffredda e solidifica.
Questo metodo rimuove completamente l’aria nell’EPS e raggiunge il miglior effetto di riduzione del volume dell’EPS. Il camion può caricare 20-25 tonnellate di materiale fuso a caldo EPS, ottenendo un trasporto efficiente e massimizzando le capacità di gestione dello spazio.
L’elevato rapporto di compressione e la facile operazione del densificatore EPS di INTCO Recycling lo rendono più popolare tra i consumatori rispetto ai compattatori a freddo, ai compattatori idraulici e ad altre attrezzature sul mercato.
Oltre a migliorare l’efficienza del trasporto e dello stoccaggio, i materiali fusi a caldo prodotti dal densificatore EPS possono migliorare significativamente l’efficienza della successiva granulazione e massimizzare i benefici del riciclo della schiuma. La densità dei lingotti di schiuma fusa a caldo compressi dal densificatore di schiuma è generalmente di 600-800kg/m3, mentre la densità dell’EPS prodotto dal compattatore a freddo è di 100-300kg/m3.
Pertanto, gli acquirenti a valle preferiscono generalmente acquistare lingotti EPS fusi a caldo, perché il materiale compattato a freddo ha una bassa capacità di compressione e la capacità di granulazione è molto inferiore alla capacità di base del granulatore di schiuma.
Considerando che ogni cliente ha diverse esigenze di riciclo della schiuma, alcuni clienti hanno una grande capacità di rifiuti di schiuma, alcuni clienti hanno spazio di stoccaggio insufficiente e i rifiuti di alcuni clienti contengono molta acqua.
INTCO Recycling, come azienda professionale di riciclo EPS, ha sufficienti capacità e informazioni per fornire a ogni cliente una soluzione di riciclo della schiuma su misura. Per i clienti che producono una grande quantità di schiuma EPS, abbiamo il densificatore EPS M-C300 con una capacità di 300kg/h, che può aiutare bene i clienti a risolvere il problema dell’accumulo di schiuma.
Per i clienti con spazio di stoccaggio limitato, INTCO Recycling può fornire densificatori di schiuma montati su veicoli o mobili per sfruttare in modo flessibile lo spazio. Se i rifiuti del cliente contengono principalmente una certa quantità di umidità, GREENMAX consiglia di sostituire la piastra riscaldante ordinaria del densificatore EPS con una piastr